fbpx Skip to content

[Video] Blackmagic Video Assist 2

di Fabio Stanzione

Ecco un breve video in cui metto alla prova la Lumix S1H (ultimo firmware disponibile) con il formato Blackmagic Raw; ho applicato un leggero color grading alle clip.

Solitamente non uso monitor/recorder esterni per questione di praticità, ma penso che il Video Assist 12G valga il “sacrificio”.

La versione da 5 pollici è compatta e leggera, ma le batterie ne aumentano considerevolmente il peso.
Il menù è molto intuitivo e bastano pochi minuti per impostarlo al meglio, sia a livello di codec che di personalizzazione del monitor.

Con il nuovo firmware 2.4, la Lumix S1H può registrare tramite hdmi in blackmagic raw, con il citato video assist 12G. Si ha persino la possibilità di scegliere la compressione del raw, tra cui 3:1, 5:1, 8:1, 12:1.

Per quanto riguarda la memoria d’archiviazione è possibile utilizzare una comune scheda SD o in alternativa un disco SSD, collegato attraverso porta Usb-C.
Il codec Braw a 12 bit in combinazione alla gamma dinamica del V-log della macchina garantisce grandi risultati in postproduzione.

Spero di poter usare nuovamente il video assist per progetti futuri, in modo da tirare fuori tutto il potenziale da questo splendido file, e magari farne una recensione completa!

Grazie a Cine Sud, dal 1976 solo clienti felici e Video Esse srl per il Blackmagic Video Assist 12g.

Grazie al caro Francesco Manfredi, mio compagno quel giorno.

Un grandissimo grazie alla bellissima Villa Cenci Relais Masseria che ci ha ospitati per la realizzazione di alcuni video (che vedrete prestissimo).

Fabio

Altri articoli di questo autore

Condividi

MARTEDÌ 11 MAGGIO ALLE 18:30!
CLICCA SULL'IMMAGINE
PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO

X