fbpx Skip to content

Una mostra (anche) virtuale per omaggiare John Lennon [Alessandro Tarantino]

A ottant’anni dalla sua nascita e quaranta dalla sua morte, la Wall of Sound Gallery di Alba (CN) ha inteso omaggiare la memoria di John Lennon con una mostra dal titolo “Imagine Lennon”, che raccoglie alcune delle fotografie e delle illustrazioni più famose e iconiche dell’artista a a partire dagli esordi con i Beatles nel 1960 fino a pochi giorni prima della sua prematura scomparsa, avvenuta l’8 dicembre 1980.

La mostra (a questo link troverete la brochure: https://www.wallofsoundgallery.com/pdf_exhib/31_it.pdf) ospita gli scatti di Astrid Kirchherr, una dei primi fotografi a ritrarre Lennon e i Beatles ad Amburgo nei primi anni Sessanta. Del catalogo della Kirchherr fanno parte alcuni importanti libri fotografici sui Quattro di Liverpool come When We Was FabGolden Dreams e Hamburg Days i cui gli scatti sono esposti in giro per il mondo

Dall’inizio, alla fine: le fotografie esposte nella mostra comprendono anche quelle di Jim Marshall che con i suoi scatti all’ultimo concerto dei Beatles ha documentato di fatto la fine di un’era musicale e sociale.

E poi, ancora, gli scatti di Robert Whitaker, autore di alcune copertine degli album dei Beatles nonché di alcune delle foto più famose del quartetto. La mostra, poi, non poteva non comprendere anche le foto di Bob Gruen che dal 1971 diventò il fotografo ufficiale di Lennon a New York, o quelle di Allan Tannembaum a cui si deve la realizzazione degli scatti più intimi della coppia Lennon-Yoko Ono scattate negli ultimi giorni dell’artista britannico.

Spazio anche per due poster iconici come quello di Lennon scattato durante il “periodo psichedelico” dei Beatles da Richard Avedon nel 1967 e pubblicato sulla rivista Look e il poster serigrafato dell’illustratore Alan Aldrige dal titolo “There’s a Place”, tratto dal volume “Beatles Illustrated Lyrics”

Tutti gli scatti sono acquistabili inviando una e-mail a info@wallofsoundgallery.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

Corsi di fotografia

Corsi di post produzione

Corsi di videografia

MARTEDì 09 MARZO ALLE 18:30!
SCRIVI A INFO@CINESUDFOTOMAGAZINE.IT
SE VUOI ACCEDERE ALLA DIRETTA ZOOM!

X