fbpx Skip to content

Premio fotografico “Nicola Paccagnella” [Alessandro Tarantino]

di Alessandro Tarantino

È nato il premio fotografico “Nicola Paccagnella”, concorso intitolato alla memoria di uno degli autori di Crowdbooks prematuramente scomparso nello scorso mese di febbraio.  Il concorso seleziona progetti fotografici umanistici che offrano un’interpretazione personale di tematiche legate alla vita delle persone e ai grandi temi dell’Umanità: Crowdbooks finanzierà a sue spese la pubblicazione del libro del progetto selezionato dalla giuria.

Il premio nasce dalla volontà dell’editore del volume “Umane Tracce”, Stefano Bianchi (Crowdbooks), e della curatrice Paola Riccardi (Alcentoquarantadue) di ricordare il collega scomparso sottolineandone il talento artistico e la capacità progettuale. Per questa ragione i lavori verranno premiati per la loro eccellenza ed originalità.

Il Premio, diretto da Enzo Cortini e con la direzione artistica di Paola Riccardi, è a partecipazione libera e gratuita. Sarà possibile inviare i lavori dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021, mentre la giuria si riunirà tra gennaio e febbraio 2022. Mostra, premiazione e presentazione del libro avranno luogo il 31 marzo 2022.

La giuria che valuterà i lavori pervenuti è composta da Stefano Bianchi (editore), Anna Luccarini (photoeditor), Simona Guerra (curatrice), Francesco Nencini (regista e fotografo), Paola Riccardi (curatrice), Paola Rizzi (fotografa), Emiliano Scatarzi (fotografo), Michele Smargiassi (critico e giornalista).

Per più informazioni, clicca qui.

Per scaricare direttamente il bando invece, clicca qui.

Altri articoli di questo autore

Condividi

GIOVEDì 15 APRILE ALLE 18:30!
CLICCA SULL'IMMAGINE
PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO

X