fbpx Skip to content

Pasquale Minniti

di Pasquale Minniti

Pasquale Minniti

Contatta Pasquale.

La tua richiesta verrà mediata dalla redazione.

Pasquale Minniti nasce a Reggio Calabria nel 1985, fin da piccolo ha maturato la sua passione per la fotografia.

Dall’acquisto della sua prima fotocamera, che diventa la sua immancabile compagna di avventure, inizia ad immortalare ogni luogo da lui visitato. Tutto scorre e con le sue capacità e competenze si classifica tra i migliori all’interno di un contest che lo proietta in una nuova realtà: diventare fotografo ufficiale RTL. Un’ esperienza che segna in particolar modo le sue avventure, catapultandolo in viaggi e tour in giro per tutta Italia.
Grazie alla sua passione, che da sempre l’ha spinto a crescere e migliorarsi, inizia a seguire eventi di grandi artisti del panorama musicale Italiano tra i quali: Giorgia, Laura Pausini, Neffa, Alessandra Amoroso, Modà. Nel 2010, decide di realizzare il proprio studio fotografico, quello che era tra i principali obiettivi della sua vita: far diventare la passione un vero e proprio lavoro. Nel luglio 2010 il primo Matrimonio, da qui parte, una lunga serie di servizi sempre più richiesti. Investendo il proprio tempo, Photo4U e Pasquale Minniti, a distanza di poco diventano finalmente una grande realtà locale e internazionale.

Grazie alla mia passione, le idee semplici si trasformano in immagini piene di emozioni. Adoro come una singola immagine possa cambiare l’umore di una persona, passando da un’emozione all’altra in pochi secondi. Mi piace fare semplici foto ma significative, lavorando con pochissimo materiale e molta creatività.

Il perfetto mix tra reportage e posa, è quello che mi piace definire “posa emotiva“. Amo raccontare storie attraverso la mia macchina fotografica ed è questo il motivo per cui in ogni matrimonio la mia missione consiste nel descrivere una storia d’amore in modo personale e unico, lasciando che gli eventi fluiscano naturalmente. Amo curare ogni dettaglio per dare spazio al racconto della giornata.”

Ad oggi Pasquale Minniti si conferma nelle classifiche dei migliori Fotografi di matrimonio al mondo, ricevendo diversi premi tra i più ambiti, come il Fearless e gli ISPWP, tra i concorsi più difficili che ha visto Pasquale classificarsi dal 2017 al 2020 tra i primi dodici fotografi al mondo. Tra i tantissimi riconoscimenti spiccano diversi premi al WPPI di Las Vegas e fotografo dell’anno nel 2017 in Masters Of Italian Wedding Phographer.

Grazie a questi riconoscimenti le sue foto sono state pubblicate in riviste mondiali, tra i quali, Huffpost, The Sun, BBC, Daily Mail, Daily Mirror. Oltre ad esercitare il proprio lavoro in tutto il territorio nazionale, ha realizzato diversi servizi Internazionali in luoghi come Parigi, Dubai, Berlino, Barcellona, Zurigo, New Delhi in India. Nel 2018 Pasquale inizia ad intraprendere lo studio del fotogiornalismo e della street photography, realizzando un progetto in India sulla donna e su questo fantastico paese. Continuerà lo sviluppo di questo genere di stile, realizzando progetti che lo vedranno immortalare culture e paesi nel mondo.

Il succo del successo?
– “Non credo che il successo sia basato sul fatto di scattare una bella foto ma sulla capacità di scattare foto che possano raccontare una storia e che possano ricordarci le emozioni anche dopo anni”.

pasqualeminniti.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

Articoli Recenti

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X