fbpx

Proposte formative aperte a tutti

Professionisti della fotografia

Scopri il percorso One to One ...decidiamo insieme il Docente giusto per Te

Perché siamo differenti?

Sui docenti di One to One

Edoardo Di Nicola
Edoardo Di Nicola
Read More
Fotografo da molti anni, ho frequentato alcuni club fotografici e seguito diversi workshop presso le associazioni, ma l'incontro con Rino Giardiello è stato determinante per mettere in ordine le mie conoscenze. La massima stima ed il mio rispetto sia personale che professionale per un vero appassionato di fotografia che riesce a trasmettere le sue conoscenze e la sua preparazione con modestia, simpatia e semplicità anche attraverso gli incontri a distanza.
Lorenzo Palizzolo
Lorenzo Palizzolo
Read More
Ho conosciuto Pietro D'Aprano e ho imparato con lui. Ho trovato un grande professionista, con tantissimi anni di esperienza. Oltre a tantissima passione per questo lavoro, ho trovato una profonda conoscenza e competenza tecnica e tanta voglia di spiegarla agli altri; in poco tempo mi ha trasmesso tantissima conoscenza. Infine devo dire che conosce il mondo del fashion system e delle sfilate di moda veramente bene! Inoltre nell'ambiente è molto conosciuto.
Tiziana D'Annunzio
Tiziana D'Annunzio
Read More
Un artista della luce che comunica passione. Impossibile non restare affascinati dalla preparazione professionale e dall'energia positiva di Rino Giardiello. Faccio sempre molte domande ai docenti e la parte che mi ha stimolata di più è stata la sua abilità a farmi riflettere ed a farmi ragionare per arrivare da sola alle risposte. Un grande Maestro!
Agostino Manzi
Agostino Manzi
Read More
Ho avuto contatti con Rino per molti anni in forma indiretta: ho sempre letto Nadir Magazine e, quando ho avuto dei dubbi su attrezzatura (Contax e poi Sigma-Foveon), gli ho inviato delle mail a cui ha sempre risposto con incredibile puntualità e attendibilità (riscontrata facendo scelte che tenevano conto delle sue valutazioni). Lo ho poi conosciuto di persona per un workshop, il primo workshop fotografico della mia vita e, al piacere della conoscenza e della didattica, si è unito quello dell'incontro con la persona le cui qualità non sta a me raccontare. Ultimo evento a cui ho partecipato è stato il suo memorabile incontro sul Foveon su Cinesud, apprezzatissimo da me e tanti altri partecipanti: siamo tutti rimasti incollati allo schermo nonostante la durata maggiore del previsto!
Elisabetta Canevarolo
Elisabetta Canevarolo
Read More
Essere un bravo fotografo non significa essere anche un bravo maestro. Spesso nei corsi l’insegnante tende a condizionare con il proprio stile la formazione degli allievi, Rino Giardiello invece fornisce i mezzi per sviluppare e accrescere il proprio.
Giusy Tigano GT Art Photo Agency
Giusy Tigano GT Art Photo Agency
Read More
I corsi e i workshop organizzati da Rino sono sempre un passo avanti rispetto all’offerta formativa standard grazie alla sua grande capacità di coinvolgere, soddisfare e motivare il professionista tanto quanto l’amatore alle prime armi con la fotografia. Competenza, professionalità, creatività e simpatia sono gli ingredienti preziosi di un’esperienza formativa che Rino sa rendere vivace, stimolante e interessante tutto il tempo e che spesso permette di portare a casa insegnamenti, prospettive e visioni ben oltre le aspettative.
Roberto Gandolfi
Roberto Gandolfi
Read More
Ho potuto seguire una lezione di un'intera giornata in esterni a Torino con Rino Giardiello prima del Covid. E' stata un'esperienza molto piacevole oltre che interessante. Un momento di incontro e scambio in cui ho potuto apprezzare il "punto di vista" di un grande professionista che ha arricchito il mio bagaglio professionale. Preparato e razionale, ma empatico e capace di entrare in sintonia con professionisti e anche con chi muove i primi passi nel mondo della fotografia e dell'immagine.
Ivan Siggillino
Ivan Siggillino
Read More
Professionista competente e preparato, capace di trattare con chiarezza argomenti ostici e di renderli fruibili e comprensibili
Alessandro Imbriaco, Agenzia Contrasto
Alessandro Imbriaco, Agenzia Contrasto
Read More
Massimo, mi ha seguito per un anno come docente alla Scuola Romana di Fotografia. É stato un insegnante generoso e appassionato che ha sostenuto il mio lavoro dentro e fuori dalla scuola"
Mariano Bortolin
Mariano Bortolin
Read More
Ho partecipato a diversi workshop di Rino Giardiello, sia dal vivo prima del Covid che on-line, ed ho sempre ammirato la sua chiarezza espositiva. Parole semplici per concetti anche molto complessi, la semplicità che deriva da una grande esperienza e dall'eccellente preparazione. Una persona disponibile e alla mano, cosa che rende molto facile affrontare qualsiasi argomento ed uscire, a fine lezione, con le idee più chiare.
Domenico Carullo
Domenico Carullo
Read More
Ho partecipato, da appassionato fotoamatore, a diversi corsi formativi di Michelangelo molti dei quali individuali direttamente sul campo. Oltre alla professionalità ha sempre dimostrato un'elevata competenza tecnica in tutti i campi. Consiglio al 100% i sui corsi
Emanuele Brutti, autore di Index G
Emanuele Brutti, autore di Index G
Read More
Massimo è stato fondamentale nella mia formazione. Mi ritengo fortunato ad averlo avuto come insegnante e tutor. A lui devo lo sviluppo del mio linguaggio e la mia crescita come autore.
Angelo Fingo
Angelo Fingo
Read More
Credevo di essere un appassionato di fotografia, ma ho capito cosa significhi solo dopo una serie di incontri con Rino Giardiello che non smette mai di essere fotografo, neanche quando è stanco ed ha appena finito un servizio fotografico o una lezione. Mi ha insegnato a vedere ed a capire la fotografia, a prevedere le foto, a scegliere la focale giusta prima ancora di guardare nel mirino della mia reflex. Tecnica e arte, con particolare riferimento alla pittura, fuse insieme.
Francesco Biasi e Chiara Bandino, <br> Fondatori della galleria Fonderia 20.9 di Verona
Francesco Biasi e Chiara Bandino,
Fondatori della galleria Fonderia 20.9 di Verona
Read More
Massimo ci ha seguito per diversi anni nella nostra formazione dandoci continui input e incoraggiamenti ed è per noi un privilegio poter collaborare con lui attraverso la nostra galleria.
Andrea Alessandrini
Andrea Alessandrini
Read More
Continua fonte di stimoli visivi e di idee. Mi ha insegnato a cercare sempre un punto di vista originale. In poco tempo ha cambiato il mio modo di pensare la fotografia.
Giovanni Pitone
Giovanni Pitone
Read More
Ho partecipato a vari corsi ed interventi di Michelangelo Serra, persona di una straordinaria sensibilità fotografica, tecnicamente impeccabile e di una disponibilità veramente unica, grazie per i tuoi insegnamenti e i tuoi consigli.
Angela Marano
Angela Marano
Read More
Entrare a fare parte di un workshop curato dal maestro Errico è come entrare in un atelier d’artista. Tutto è lì, preposto all’apprendimento, come nel backstage di un teatro. Ogni cosa è al suo posto in attesa di essere spiegata ed usata nel migliore dei modi. I dettagli sono sempre imprescindibilmente voluti e curati. Tutto è pronto, si avverte un’energia dinamica, e il maestro è lì animato e animatore della Luce. E’ lei la protagonista dei suoi workshop. Il maestro insegna e ci tiene fortemente che ogni allievo crei una propria relazione forte con la luce. Insegna a conoscerla, a riconoscerla, a gestirla.
Lorenzo Meloni, Magnum Photos
Lorenzo Meloni, Magnum Photos
Read More
Quando ho cominciato ad interessarmi alla fotografia, la mia conoscenza era molto limitata e per lo piu' basata su quello che vedevo pubblicato da giornali e premi. Massimo mi ha aiutato a conoscere nuovi approcci e linguaggi che mi hanno permesso di fondare le basi per costruire la mia fotografia.
Michael Borro
Michael Borro
Read More
Sono Michael, ho seguito alcune lezioni online di Damiano Errico in cui mi sono trovato benissimo. Che dire, Damiano riesce a illustrare temi e nozioni in maniera semplice e molto esaustiva: le sue lezioni sono molto pratiche e spiegano molto bene come creare un’atmosfera nelle fotografie. Consiglio molto le sue lezioni, per migliorarsi sempre di più.
Alessandra Bagnera
Alessandra Bagnera
Read More
Gentile e molto preparato su tutte le tecniche e gli strumenti fotografici, Pietro è un insegnate sempre disponibile e paziente. Il suo metodo d’insegnamento è ben strutturato e attraverso le sue lezioni si vede il suo grande amore per la fotografia.
Giovanna bianco
Giovanna bianco
Read More
Ho avuto il piacere e l’onore di avere Michelangelo come docente di un corso Nikon. Le sue lezioni sono state precise e dettagliate e mi hanno permesso di avere una buona gestione della macchina fotografica. Gli devo molto, mi ha dato la sicurezza che mi mancava. Spero di seguire altri suoi corsi, ho ancora tanto da imparare.
Veronica & Gianluca foto/video
Veronica & Gianluca foto/video
Read More
Abbiamo avuto il piacere e l’onore d’avere con noi Fabio per tre giorni ai primi di Luglio del 2020. È stato per noi un piacere avere modo di parlare con lui senza filtri in questo one to one coinvolgente e stimolante. Quello che ci ha trasmesso è la passione, la voglia di fare e di migliorarsi sempre. Se il professionista non si discute, la persona vi conquisterà, dal lato umano una persona incredibile che ti lascia tanto. Abbiamo imparato molto da lui. Siamo veramente felici e soddisfatti di aver intrapreso questo percorso con lui! Grazie Fabio a presto! Veronica&Gianluca
Andrè Gullo
Andrè Gullo
Read More
Avevo difficoltà nella gestione del back up dei progetti. Grazie alle sue spiegazioni ho risolto velocemente il mio problema. Molto preparato. Davvero consigliabileTutto è lì, preposto all’apprendimento, come nel backstage di un teatro. Ogni cosa è al suo posto in attesa di essere spiegata ed usata nel migliore dei modi. I dettagli sono sempre imprescindibilmente voluti e curati. Tutto è pronto, si avverte un’energia dinamica, e il maestro è lì animato e animatore della Luce. E’ lei la protagonista dei suoi workshop. Il maestro insegna e ci tiene fortemente che ogni allievo crei una propria relazione forte con la luce. Insegna a conoscerla, a riconoscerla, a gestirla.
Luciano Perbellini
Luciano Perbellini
Read More
Professionalmente parlando, impossibile non conoscere Giuseppe Andretta. Inizialmente mi sono fatto affiancare da lui, per gestire al meglio la post-produzioni del bianco e nero della mia mostra fotografica che sarebbe poi stata esposta al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona e al Pesaro Photo Festival. Poi successivamente, ho approfondito altri aspetti della post produzione, trovandomi sempre particolarmente bene, tanto che quando ho dovuto organizzare io, per i miei studenti, sessioni d'approfondimento in merito alla post produzione, ho chiesto a lui di seguire la classe. Assolutamente consigliato.
Luca Santini, Agenzia Contrasto
Luca Santini, Agenzia Contrasto
Read More
Massimo mi ha insegnato tanto e grazie a lui sono riuscito a realizzare il mio libro BLU.
Marco Lagadari
Marco Lagadari
Read More
Ho acquistato questo fantastico programma grazie al suo consiglio. Ora riesco a fare la color in una in modo efficiente dopo che mi ha illustrato la gestione dei nodi. Consigliatissimo
Damiano Carelli
Damiano Carelli
Read More
Ho fatto il passaggio da Edius a Davinci. L' interfaccia e il workflow sono completamente diversi. Ma dopo poco tempo sono riuscito a comprenderne i meccanismi grazie a istruzioni che ho seguito passo passo. Francesco è molto preparato e mi sarà ancora utile per le funzioni più avanzate del programma.Tutto è lì, preposto all’apprendimento, come nel backstage di un teatro. Ogni cosa è al suo posto in attesa di essere spiegata ed usata nel migliore dei modi. I dettagli sono sempre imprescindibilmente voluti e curati. Tutto è pronto, si avverte un’energia dinamica, e il maestro è lì animato e animatore della Luce. E’ lei la protagonista dei suoi workshop. Il maestro insegna e ci tiene fortemente che ogni allievo crei una propria relazione forte con la luce. Insegna a conoscerla, a riconoscerla, a gestirla.
Carmine Pirozzolo
Carmine Pirozzolo
Read More
Ho avuto da subito la certezza che l'incontro con Fabio Stanzione avrebbe cambiato la mia visione di fare video. Ero troppo concentrato sulla mia attrezzatura e avevo perso il focus su cosa davvero era il mio obiettivo: quello di raccontare il giorno del matrimonio. Fabio mi ha "aperto il suo punto di vista" sui vari aspetti del video matrimoniale. Ha condiviso tutto in maniera semplice e diretta. Lavorando a 4 mani mi sono reso conto che ognuno può creare un proprio stile uscendo dalla massa. Consiglio davvero di incontrare Fabio Stanzione per riscoprire la felicità di fare video.
Davide Baldrati
Davide Baldrati
Read More
Ho fatto il primo corso con Giuseppe per migliorarmi nella post produzione delle fotografie e ne sono uscito con un metodo di gestione del flusso di lavoro professionale oltre che una maggior consapevolezza nello sviluppo dei file. La cosa molto stimolante è come riesce a semplificare i concetti complessi che sono alla base delle scelte quotidiane che ogni fotografo o fotoamatore compie spesse volte senza conoscerne i principi che sono alla base.
Fabio Cappa
Fabio Cappa
Read More
Quando ormai 5 anni fa ho deciso di trascorrere 4 mesi ogni anno per documentare in giro per il mondo il drammatico impatto della nostra mancanza di Sostenibilità sui cambiamenti climatici, avevo bisogno di approcciare il mondo video con Sony che per quelle che sono le mie esigenze, rappresentano l’eccellenza. Avendo già avuto modo di apprezzare professionalità cortesia e disponibilità di Carmelo nel mondo dell’editing video, ho scelto lui come mio referente e mentore in quello che allora era per me lo sconosciuto nuovo mondo di Sony. I risultati sono andati oltre le più rosee aspettative e il binomio Sony-Vazzana, ha rappresentato uno straordinario mezzo per raggiungere i miei obiettivi professionali.
Tommaso Pugliese
Tommaso Pugliese
Read More
Premetto che faccio montaggio video in modo saltuario. Ora ho appreso il necessario per poter fare editing dei miei lavori con estrema facilità. Non mancherò di contattarlo per le funzioni più compesse.
Davide Marcesini
Davide Marcesini
Read More
Collaboro ormai da molti anni con Giuseppe Andretta sia come fotografo professionista che come scuola Spazi Fotografici che dirigo. Giuseppe ê uno di quei professionisti che ti fanno apprezzare la qualità del lavoro "ben fatto" come affidabilità e qualità di contenuti. Le sue consulenze e lezioni sono sempre una certezza ed uniscono una visione ampia, aggiornata e scientifica ( in un settore che spesso vive di "opinioni") ad una innata capacità di tenere alta l'attenzione dei partecipanti e di capirne le necessità didattiche.
Federica Cangiamila
Federica Cangiamila
Read More
La fotografia istantanea mi ha sempre affascinato ed Alessia mi ha fatto scoprire quanto può essere divertente e con risultati inaspettati usando le camere istantanee della Lomography
Antonia Messineo
Antonia Messineo
Read More
Grazie ad Alessia, insegnante magnifica molto preparata, ho iniziato ad entrare nel mondo lomografico e a scattare seguendo la regola che mi piace di più: Non preoccuparti di nessuna regola! Consigliatissimo per chi ama sperimentare con la fotografia analogica
Rino Labate
Rino Labate
Read More
Andretta è il “Maestro del colore”. E’ difficile trovare un tecnico che abbia tanta competenza e sensibilità, sì sensibilità, nel trattare il colore e le foto. Lo conosco ormai da anni ed è stato anche mio compagno di avventure in Marocco e a New York. Le mie foto più importanti le ho sempre sottoposte alla sua attenzione perché venissero ben calibrate. Non sempre i suoi giudizi nei miei confronti sono stati entusiastici ma proprio da questo ho appreso molto. Le mie ultime due mostre “Sguardi su Cuba” e “Pensando a Kubrik” hanno la sua impronta in post produzione e di questo non posso che ringraziarlo. E’ giusto dire anche che molti amici, fotografi di nome, si servono del suo lavoro per la post produzione. Che io sappia è un uomo di punta per i corsi Leica sul colore e soprattutto per Lightroom.
Massimo Branca
Massimo Branca
Read More
Dopo svariate collaborazioni per la preparazione di mostre fotografiche, posso affermare che Giuseppe è tra i professionisti più aggiornati che conosco nel campo della stampa digitale, a cui si dedica con cura e grande professionalità. È anche una figura di riferimento per quanto riguarda l’utilizzo di software di fotografia, sia per la gestione dei file che per la preparazione dell’immagine alla stampa.
Daniela Sebastiani
Daniela Sebastiani
Read More
… Avevo proprio bisogno di un corso così... Ormai più o meno la ‘tecnica’ la conosco ma aver posto l’accento su altro è stato importantissimo. Io ho cominciato a fotografare per imparare a ‘guardare’ perché ho sempre vissuto di corsa vedendo molto e guardando poco. Grazie.
Annachiara Molinari
Annachiara Molinari
Read More
Ho seguito una lezione di Andrea Bianco, ne ho apprezzato l'estrema disponibilità e pazienza, unite a una elevata professionalità. Lo ringrazio per avermi fatto entrare in sintonia con la mia macchina Fujifilm
Fabio Cappa
Fabio Cappa
Read More
Professionalità, disponibilità e competenza. Riuscire al mondo d’oggi a racchiudere in un unico professionista queste tre qualità è quello che sono riuscito a trovare in Carmelo. Mi ha “preso per mano”, partendo da zero e mi ha portato nel mondo dell’editing video in FinalCut Pro X al livello che desideravo in breve tempo e soprattutto con enorme pazienza e dedizione. È ancora oggi un punto di riferimento e l’averlo introdotto a tutto il team della mia azienda, ne è la prova evidente
Ivana Lorusso
Ivana Lorusso
Read More
Esperienza incredibile che mi ha aperto un mondo prima sconosciuto non solo nei contenuti, ma anche nel modo di pensare a un progetto prima e di realizzarlo poi. Ad Alex farei una statua per quanto sono grata a lui per l'interesse mostrato per la mia crescita fotografica anche dopo il workshop, per avermi dispensato sempre saggi consigli, per avermi onorata di dare il mio piccolo contributo quando mi ha posto dinanzi delle sfide!
Daniele Bonanzinga
Daniele Bonanzinga
Read More
Il mio corso con Carmelo è stato utilissimo e divertente. Con competenza, professionalità ed esperienza, Carmelo mi ha guidato nella costruzione di una solida base di conoscenza dei software Adobe (Photoshop, Premiere e After Effects) che mi ha permesso di trovare sbocchi lavorativi fin da subito. Grazie alle sue lezioni ora posso creare contenuti visuali in totale autonomia. Totalmente consigliato!
Marco Ferrandi
Marco Ferrandi
Read More
Bellissima esperienza, ottimamente organizzata, profondamente formativa e umanamente ricchissima.
Silvia Mariani
Silvia Mariani
Read More
In una parola.. illuminante! un’infinità di consigli preziosi e fondamentali.
Angelo Gabelli
Angelo Gabelli
Read More
… Ho avuto Ugo Baldassarre come insegnante in quattro corsi . Sia in presenza che on line Ugo si è sempre dimostrato professionale e estremamente competente. Spiegazioni chiare ed esaustive.
Giuditta Marino
Giuditta Marino
Read More
Il corso è molto interessante e ben strutturato. Ho scoperto le potenzialità del Lomokino per creare i miei "film analogici" e tante altre chicche. Alessia è un'insegnante super disponibile e appassionata. Consigliato a tutti gli amanti delle macchine Lomography!
Marco Peron
Marco Peron
Read More
Un corso che ha cambiato il mio modo di "lavorare" e approcciarmi alla street.
Dante Micalella
Dante Micalella
Read More
FCPX nasconde sotto una veste grafica accessibile uno strumento di lavoro altamente professionale che richiede la padronanza delle tecniche di base per ottenere risultati qualitativamente apprezzabili. Carmelo Vazzana, ha la rara capacità di condurti passo per passo alla scoperta di uno dei più diffusi ed apprezzati strumenti per il video editing esistenti sul mercato. Dopo solo qualche lezione, FCPX diventa uno strumento di lavoro utilizzabile anche dall’amatore meno esperto e con l’andare avanti delle lezioni, sotto la guida attenta di Carmelo, apre un mondo di possibilità anche di uso professionale.
Mauro Frulio
Mauro Frulio
Read More
... quello che mi ha particolarmente colpito è stata la sensazione di profonda competenza che Ugo trasmette, la sua capacità di comunicazione, la chiarezza che usa per far comprendere agli allievi anche argomenti di per sè ostici. Non ultima la sua umanità e l'innata capacità di mettere tutti a proprio agio (modelle e fotografi) così da ottenere il massimo da ognuno. E' stata una esperienza fattiva e sicuramente molto ma molto importante per la mia crescita nell'ambito della fotografia. Non vedo l'ora di ripeterla.
Annabella Langella
Annabella Langella
Read More
Ho scoperto le potenzialità nell'uso del Lomokino per creare i miei "film analogici", Alessia è stato molto chiara e disponibile. Il corso oltre che utile è stato molto divertente.
Dante Micalella
Dante Micalella
Read More
Carmelo Vazzana, oltre ad essere Ambassador Sony e videomaker di professione, è un grande docente: con parole semplici e chiare rende facili concetti complessi. Il suo metodo di insegnamento alterna principi teorici a lavori pratici che coinvolgono la parte tecnica ed emotiva dell’allievo. La sua preparazione abbraccia non solo le tecniche fondamentali del videomaking ma anche la teoria cinematografica e le relative tecniche di ripresa. Da sottolineare anche la sua pazienza in grado di mettere a proprio agio il discente meno preparato e cocciuto.
Ricky Comi
Ricky Comi
Read More
Ragazzi, se avete la possibilità frequentate un suo corso.Esperienza davvero fantastica, unica e ricca di emozioni. Io l’ho fatto diversi anni fa e ha cambiato il mio modo di osservare il mondo
Elisabetta Chinellato
Elisabetta Chinellato
Read More
Fotografo per passione da alcuni anni e grazie ai corsi con Marco Tortato, ho potuto sviluppare tecnica e manualità. Amo la street photography e il corso, in particolare, di storytelling con Marco, è stato per me illuminante per poter seguire il mio obiettivo.
Maria Cristina Moreschi
Maria Cristina Moreschi
Read More
Fare un corso con Marco è come entrare in un’altra dimensione della fotografia. E’ un salto. Il suo è un approccio culturale all’immagine dove tu puoi attingere, per andare oltre. E’ un percorso indispensabile per fare fotografia con altri occhi e con un cuore migliore.
Stefano Messina
Stefano Messina
Read More
...Ho imparato a rendere migliori le mie foto pensando prima a cosa voglio ottenere e non premendo a caso il bottone della Reflex o del cellulare. Ma questo modo di approcciare le foto, mi ha fatto migliorare anche nel resto, cercando di analizzare, nel modo giusto, quanto mi circonda. Sicuramente ho rubato un po' della tua esperienza e fatto tesoro della tua tecnica. Sei un Mentore e un Missionario che ha come obiettivo quello di diffondere la Fotografia come linguaggio universale, elevandola nelle strutture e nei contenuti, e mettere tutti in condizioni di leggerlo!
Nicodemo Mazzon
Nicodemo Mazzon
Read More
Ho seguito alcuni corsi di Marco Tortato (tecnica, luci, storytelling). Faccio fotografie da prima della sua nascita ma ciò non ha impedito di considerare Marco Tortato come il mio “maestro” contemporaneo. La visione rock della sua vita, la sua onestà intellettuale applicata alla fotografia e soprattutto la sua raffinata conoscenza umanistica che trasmette nei suoi corsi, hanno avuto un peso notevole nella mia evoluzione fotografica, da anni fondata sulla fotografia “istintiva” (peraltro fondamento necessario), verso una fotografia più intima, ragionata e “premeditata”, per arrivare ad una fotografia progettuale o di racconto fotografico. Fondamentale, per citare un suo testo, è capire bene le regole per poi saperle oltrepassare. La capacità comunicativa di Marco, mai banale o accademica, alcune volte anche fortemente diretta, alimentano, se correttamente percepita, l’entusiasmo che è la vera linfa di chi ama la fotografia.
Gabriella Sartori
Gabriella Sartori
Read More
Ho incontrato Marco Tortato in un momento del mio percorso fotografico in cui sentivo forte la necessità di andare oltre la “bella foto”, perfetta tecnicamente, ma che mi lasciava insoddisfatta. Frequentare i suoi corsi mi ha aperto la mente! Ho compreso l’importanza di “leggere” le fotografie con un approccio più attento, sia guardando le immagini altrui, soprattutto quelle dei grandi Fotografi, sia le mie con un occhio più distaccato e critico. Marco è un vero Maestro perché riesce ad istillare la curiosità, stimola la ricerca e spinge ad andare a fondo ponendo domande fondamentali per raggiungere la consapevolezza del proprio pensiero “scrivendolo” in ogni scatto. Grazie ad un continuo confronto e scambio di riflessioni, con lui ho imparato ad esprimermi attraverso la fotografia portando a termine progetti e lavori personali con grandi soddisfazioni e riscontri positivi esterni.
Carmen Auriemma
Carmen Auriemma
Read More
Ho frequentato vari corsi e workshop con Marco. La prima impressione è quella del “rovesciamento”, della perdita di equilibrio. Poi, se ti lasci portare, ti accorgi di quanto si possa scendere in profondità di fronte ad un gesto semplice come premere un pulsante e fare click. Ti apre le porte al mare magnum del mondo della fotografia, dei tratti comunicativi e psicologici che presenta, di quanto sottende ad un semplice fotogramma,del mondo che racchiude uno scatto o una serie di scatti. Esplorazione, al di là della mera tecnica, densa di risvolti. E’ un percorso che consiglierei a tutti gli appassionati di fotografia, soprattutto a coloro che vorrebbero andare oltre la semplice “cartolina”, perché può diventare un vero percorso di crescita autoriale e anche, perché no, di approfondimento del sé.
Alessandro Pozzo
Alessandro Pozzo
Read More
Ho fatto il corso fotografico di Marco Tortato OLTRE LE REGOLE . E' stato molto interessante perche', pur fotografando da cinquant'anni, ho acquisito una consapevolezza molto utile nell'atto creativo che prima risiedeva esclusivamente in un'intuizione spontanea. Dote, questa, che non va persa nè sostituita ma arricchita dalla coscienza del messaggio a cui si vuole arrivare.
Iacopo Munno
Iacopo Munno
Read More
Ho avuto il piacere e la “fortuna” di incontrare Andrea Bianco, esperto Fujifilm, iscrivendomi ad uno dei suoi corsi, e grazie alla sua grande professionalità ed esperienza, ha saputo darmi un eccellente supporto tecnico e pratico, cosi da instradarmi e istruirmi sia verso il mondo della fotografia che verso la scelta di un’attrezzatura adatta alle mie esigenze. Da allora utilizzo Fujifilm per ogni tipo di servizio professionale che realizzo, dalla fotografia di prodotto a quella ritrattistica e di eventi.
Samuel Mazzotta
Samuel Mazzotta
Read More
Con Andrea Bianco ho seguito alcuni corsi di formazione fotografica. Ho apprezzato le sue profonde competenze fotografiche oltre che la sua disponibilità e serietà. Durante queste attività formative mi ha fatto conoscere e apprezzare la bontà e la praticità del sistema Fujifilm che ho fatto mio da subito, in quanto attinente alle mie necessità.
Previous
Next

Hai dubbi, domande, curiosità?
Non hai trovato il corso che cerchi?
Ce l'abbiamo, devi solo chiedere.

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi

Hai dubbi, domande, curiosità? Contattaci!

X