fbpx Skip to content

Marylin Stafford Award, il premio dedicato alle fotografe reportagiste

di Alessandro Tarantino

Sono aperte fino al 24 maggio le iscrizioni al “Marilyn Stafford FotoReportage Award”, il concorso promosso da FotoDocument e sostenuto da Nikon UK, con cui viene assegnato un premio annuale a una fotografa professionista per il completamento di un saggio fotografico che affronta un’importante questione sociale, ambientale, economica o culturale, sia locale o globale.

Il premio è riservato esclusivamente alle fotografe documentariste che lavorano su progetti che hanno lo scopo di rendere il mondo un posto migliore e che potrebbero essere non segnalati o sottostimati.

Le concorrenti devono aver già iniziato il saggio fotografico per il quale cercano finanziamenti ed essere in grado di mostrare i lavori in corso e devono aver già completato almeno un altro reportage fotografico.

«Il lavoro dovrebbe, in parte, mostrare soluzioni positive a tutti i problemi che solleva al fine di contribuire a un fotogiornalismo costruttivo, in linea con i desideri di Marilyn Stafford e gli obiettivi di FotoDocument», si legge sul sito del premio.

La presentazione è gratuita e le candidature saranno esaminate da una giuria internazionale, tra cui:

Andrea Bruce – pluripremiato fotoreporter, comproprietario dell’agenzia fotografica NOOR, ambasciatore Nikon

Donna De Cesare – pluripremiata fotoreporter, professore associato all’Università del Texas

Nina Emett – pluripremiata direttrice fondatrice FotoDocument, fotografa documentarista

Melanie Friend – fotografa documentarista

Neo Ntsoma – pluripremiato fotoreporter, fondatore Neo Ntsoma Productions

Marilyn Stafford e sua figlia, giudice onorario, Lina Clerke si uniranno alla giuria.

La vincitrice riceverà un contributo di 2000 sterline, mentre alla seconda classificata ne andranno 500.

Altri articoli di questo autore

Condividi

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X