fbpx Skip to content

Luce a volontà: ecco il Fujinon GF 80 mm F1.7 R WR [Alessandro Tarantino]

Fujifilm ha annunciato che da marzo prossimo sarà disponibile, per i suoi corpi macchina con G Mount, “l’obiettivo con autofocus per sistemi Large Format più luminoso al mondo”*.

Si tratta del Fujinon GF80mm F1.7 R WR che, come lo stesso nome indica, ha un’apertura focale massima di appena 1.7. Una delle lenti “prime” più classiche, grazie alla sua lunghezza focale di 80mm (equivalenti a 63mm su formato 35mm), si annuncia così come una grande novità per i sistemi Fujifilm perché non solo potrà contare su una luminosità estrema, quanto a questa si aggiunge un autofocus progettato specificamente per i sistemi Large Format, il tutto abbinato ad una compattezza e ad un peso invidiabili: 99,2 mm di lunghezza e meno di 800gr di peso per un obiettivo da 77mm di diametro.

GF80mmF1.7 R WR presenta un diaframma a nove lamelle arrotondate che può essere utilizzato in “stop down”, quando è necessaria una nitidezza estrema da bordo a bordo, oppure può essere usato a massima apertura, per produrre immagini con un bokeh morbido e una separazione ben evidente tra il soggetto e lo sfondo, con qualsiasi fotocamera del sistema GFX. Composto da 12 elementi in nove gruppi, incluso un elemento asferico e due elementi Super ED, l’obiettivo è bilanciato in modo tale da poter per controllare l’aberrazione sferica e fornire un bokeh esteticamente piacevole, assicurano dalla Casa.

Per ridurre l’effetto “onion-ring” che può presentarsi su lenti dall’apertura massima così ampia, Fujifilm ha utilizzato una nuova tecnologia per lo stampaggio del vetro che assicura una precisione fino a cinque volte superiore ai metodi tradizionali.

L’obiettivo supporta anche la funzione Face/Eye AF, che utilizza un algoritmo di messa a fuoco avanzato per acquisire accuratamente la messa a fuoco sul viso o sugli occhi di un soggetto anche quando si muove all’interno dell’inquadratura. GF80mmF1.7 apporta un miglioramento di mezzo stop al limite di illuminazione della scena per l’AF di GFX 100. Passando da EV-5.0 a EV-5.5, l’autofocus di GFX 100 è ora ancora più efficiente in condizioni di scarsa illuminazione.

Quanto all’attenzione costruttiva, il nuovo Fujinon GF80mm F1.7R WR può vantare guarnizioni resistenti agli agenti atmosferici applicate al barilotto dell’obiettivo in 10 zone per proteggerlo dalla polvere e dall’acqua, offrendo così anche la capacità di lavorare a temperature fino a -10°C. All’elemento anteriore è inoltre applicato un rivestimento al fluoro per respingere lo sporco e garantire così un ulteriore strato di protezione.

Il nuovo obiettivo si affianca, nella line-up dei prodotti della serie di obiettivi pensati per il sistema GFX, al GF110mmF2 R WR, fornendo un’alternativa più ampia e luminosa ai fotografi ritrattisti in cerca di bokeh ancora più spinti e di una qualità dei dettagli comunque elevata.

 

Fujinon GF80mmF1.7 R WR sarà disponibile da marzo 2021 al prezzo suggerito di 2.345,00 euro iva inclusa.

*  =  Tra obiettivi intercambiabili per fotocamere digitali mirrorless dotate di un sensore di immagine che misura 55mm in diagonale (43,8mm x 32,9mm), secondo una ricerca Fujifilm al 27 gennaio 2021.

Altri articoli di questo autore

Condividi

Corsi di fotografia

Corsi di post produzione

Corsi di videografia

MARTEDì 02 MARZO ALLE 18:30!
CLICCA SULLA FOTO PER ACCEDERE ALLA DIRETTA ZOOM!