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La dissonanza narrativa nei ritratti di Remi Rebillard

di Alessandro Tarantino

I corpi delle modelle si piegano su loro stessi, si accartocciano come se la decadenza di ciò che le circonda avesse intaccato anche loro. Le fotografie di Remi Rebillard fondono corpi e luoghi, sospese tra l’eleganza delle forme femminili e la freddezza degli ambienti incurati, quasi abbandonati.

Il fotografo francese, cresciuto a Parigi a stretto contatto con artisti e attori, dopo aver lavorato con il regista francese Jean Becker e per qualche rivista, si è trasferito a New York, dove ha continuato a lavorare come fotografo realizzando scatti per riviste e cataloghi. Con il passare del tempo e grazie all’esperienza accumulata, Remi si è allontanato dal mondo della moda e, nel 2009, ha iniziato la sua ricerca artistica personale, dando sostanza ad una produzione in cui la e femminilità è senza tempo e senza volto, ma in pieno contrasto con ciò che la circonda tanto da esserne esaltata.

E i ritratti sono anche una denuncia sociale, tanto sul ruolo della donna nella società odierna, spesso oggettivata e vittima di soprusi, tanto sulla decadenza dei luoghi e dei costumi.

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