fbpx Skip to content

…la fotografia.

di Lillina Nicoletti

Il mio intenso rapporto con la fotografia mi ha spinta a realizzare uno dei miei più grandi desideri se non il più grande, il reportage di nascita in sala parto”
Sono mamma di 4 bimbi e mi mancano terribilmente i meravigliosi ricordi fotografici dei miei primi incontri con loro in sala parto!
 
Ho deciso quindi di FOTOGRAFARE LA LUCE nell’atto della nascita, nel suo dolore, nella sua sofferenza, nella consapevole e inconsapevole felicità di quei momenti.
 
Ho avuto la mia prima esperienza in ospedale in sala operatoria nel maggio del 2018, con la nascita della piccola Mariasole, presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.
 
Un impatto molto forte su di me, non lo nego, anche perché sono sempre stata terrorizzata persino dalla vista di un semplice ago, ma la voglia e il desiderio di farlo mi hanno spinta a superare qualsiasi ostacolo.
È stata l’esperienza fotografica più forte che io abbia mai vissuto, un’emozione indescrivibile alla quale non voglio più rinunciare. Infatti quello è stato il primo di tanti servizi fotografici in sala parto.
Durante la preparazione di tutte le fasi del progetto ho deciso di utilizzare la mia Leica SL con l’ottica 24-90 mmL’affidabilità dello strumento mi ha consentito di lavorare in assoluta tranquillità, soprattutto per la gestione delle luci e delle dominanti.
La luce principale è quella della lampada scialitica, che nel silenzio e nella penombra illumina in maniera quasi violenta il soggetto. Una condizione di luce estremamente complicata, resa più semplice dalla rapidità della messa a fuoco e dall’ergonomia del corpo macchina.
 

In ultima analisi posso dire che il 90mm mi ha consentito di pormi alla giusta distanza da un evento che mi tocca ogni volta, riempiendomi di emozione e aiutandomi a diventare quasi invisibile, condizione fondamentale per non essere invadente e per riservare alle famiglie l’intimità necessaria in un momento così speciale.

Acquista la Light Card Cine Sud e scopri quanto risparmi su tutti i tuoi acquisti!

Vedi subito il prodotti Leica sul sito cinesud.it

Altri articoli di questo autore

Condividi

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X