fbpx Skip to content

…la fotografia. [Ernesto Sestito]

Si può dire, senza ombra di dubbio, che il mio rapporto con la fotografia è nato prima che io nascessi.

Mi spiego.

La sera prima del mio arrivo, mia madre era in camera oscura a stampare. Questo non vuol dire che mi sia appassionato subito alla fotografia, ma con un padre “FOTOGRAFO“, mi trovai a dare una mano nello studio fin dalla tenera età di 10 anni.

Ho avuto modo, nel tempo, di sperimentare moltissime tecniche di ripresa e di stampa che ancora oggi, nell’era del digitale, penso possano tornare utili.

Penso infatti che le conoscenze delle tecniche del passato, diano una marcia in più nell’approccio contemporaneo alla fotografia.

Mi ritengo un fotografo istintivo che si adegua alle situazioni, con qualsiasi attrezzatura abbia a disposizione in quel momento.

Quindi con una minima pianificazione, unita alla tecnica e alla conoscenza dei propri strumenti di ripresa, si potrà cercare di portare a casa una bella immagine.

Questo approccio iniziale può essere utile in tutte le tipologie di foto.

Occupandomi di fotografia naturalistica e subacquea, devo aggiungere un altro elemento determinante per comporre una bella foto: intuire quello che  succederà di lì a poco.

Per fare questo bisogna armarsi di molta pazienza, che il più delle volte porterà a niente, ma ci stimolerà a riprovarci. La natura è imprevedibile e per questo lo stesso luogo, in giorni e orari diversi, ci offrirà un differente possibilità che sta a noi cogliere.

Un mio motto è “una foto non fatta è una foto persa”.  

Quindi se vedete una scena che vi piace, fermatevi e scattate. Non dite “tornerò domani” con la lente più adatta!

Domani potreste trovare una situazione diversa: migliore o peggiore, ma di certo diversa.

La natura non aspetta: si trasforma.

Buona luce a tutti.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Corsi di fotografia

Corsi di post produzione

Corsi di videografia

Novità in vendita