fbpx Skip to content

…la fotografia. [Alessia Palermiti]

Nella rappresentazione del contemporaneo è importante, infatti, comprendere il ruolo del narratore “fotografo” che, nel suo piccolo, incide sulla visione comune.

La formazione multidisciplinare mi spinge ad intendere la “fotografia” in senso più ampio e sfaccettato, puntando sempre sul Visual Storytelling, progettando e realizzando prodotti multimediali narrativi.
Nelle produzioni convergono, ibridate fra loro, scrittura, illustrazione, fotografia e cinema, per rispondere in maniera adeguata alle trasformazioni della società ed alla volontà di saperla raccontare in maniera innovativa: nella rappresentazione del contemporaneo è importante, infatti, comprendere il ruolo del narratore “fotografo” che, nel suo piccolo, incide sulla visione comune e per il quale è richiesto uno sforzo importante, ovvero ragionare e proporre visioni che rieduchino lo sguardo collettivo (soprattutto attraverso l’attività sui social network).
In quest’ottica è importante la scelta narrativa ed è ricorrente nei miei progetti personali “il racconto dell’ambiente”, inteso dal punto di vista naturale, urbano e sociale-umano, cercando sempre di partire da un’attenta analisi dei luoghi e delle loro comunità.
La mia passione per la cultura fotografica mi spinge ad una costante ricerca, arricchendo la mia libreria con testi di autori italiani, stranieri, di teoria e tecnica fotografica. Sono un’amante delle fotocamere analogiche e negli anni continuo a collezionarle e ad utilizzarle regolarmente, sviluppando autonomamente le pellicole in camera oscura, sperimentando con i diversi supporti.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Corsi di fotografia

Corsi di post produzione

Corsi di videografia

Novità in vendita