fbpx Skip to content

Il Festival di Fotografia Europea ritorna e lancia una Open Call per i Talenti Emergenti [Alessandro Tarantino]

C’è tempo fino al 22 febbraio prossimo per partecipare alla Open Call per i Talenti Emergenti promossa dalla Festival di Fotografia Europea. Fotografi, curatori e collettivi europei sono chiamati a sviluppare un progetto sul tema che caratterizza questa nuova edizione e, ovviamente, a pensare ad un allestimento all’aperto.

Il tema oggetto della XVI edizione del Festival edizione si terrà a Reggio Emilia dal 21 maggio al 4 luglioprossimi è ispirato alla filastrocca di Gianni Rodari che recita “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori”che dà il titolo all’edizione 2021.

 

In palio c’è un contributo di 3000 euro per l’installazione del progetto che entrerà all’interno del circuito ufficiale di Fotografia Europea 2021. A giudicare i lavori pervenuti all’organizzazione sarà la nuova direzione artistica del festival composta da Walter Guadagnini, critico d’arte e direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia; Diane Dufour, direttrice di Magnum Photo dal 2000 al 2007 e fondatrice dello spazio espositivo parigino Le Bal; e Tim Clark, fondatore e caporedattore di 1000 Words, uno dei più importanti magazine online di fotografia.

 

Il festival, poi, si propone di “invadere” la città di Reggio Emilia con una serie di mostre e installazioni disseminate in apposite location cittadine open air, una scelta dettata anche dalle esigenze imposte dalle norme anti-covid ma che allo stesso tempo è un modo per riappropriarsi degli spazi pubblici e di ritrovare la socialità perduta proprio a causa della pandemia: «Il festival 2021 si interroga sul ruolo delle immagini e della cultura visuale in questo particolare momento, ponendo l’attenzione sulla loro natura complessa e sfaccettata che ne rende difficoltosa qualsiasi definizione univoca. Ma è proprio grazie a queste caratteristiche di indeterminatezza, provvisorietà, ambiguità e complessità che le immagini costituiscono una buona base di partenza per aiutarci a ripensare il mondo in cui viviamo. Il festival si apre quindi a tutti quei progetti capaci di attivare risposte, generare dubbi e sollevare domande spingendoci a riguardare, rivedere e ripensare il processo creativo proprio in un momento di passaggio come questo verso nuovi e altri modi di essere e di vivere», si legge nel concept alla base dell’edizione 2021.

 

Tutte le informazioni sul festival e sulla Open Call sono disponibilità sul sito https://www.fotografiaeuropea.it/

Altri articoli di questo autore

Condividi

Corsi di fotografia

Corsi di post produzione

Corsi di videografia

MARTEDì 02 MARZO ALLE 18:30!
CLICCA SULLA FOTO PER ACCEDERE ALLA DIRETTA ZOOM!