fbpx Skip to content

Francesca Leonardi

di Francesca Leonardi

Contatta Francesca.

La tua richiesta verrà mediata dalla redazione.

Francesca Leonardi è nata a Roma, dove attualmente risiede.

Ha studiato psicologia e sociologia all’università di Roma e poi fotografia al South Florida Art Center (Miami) e all’International Center of Photography (New York).

Ha vissuto negli Stati Uniti per otto anni, dove ha scoperto la fotografia come un modo per comprendere la realtà. Ha iniziato il suo percorso, usando il linguaggio della fotografia di moda per mettere in scena storie, per poi gradualmente spostare il suo interesse al reportage sociale, quando nel 2004 ha collaborato con la regista Giulia Amati al progetto di un video documentario sulle relazioni economiche e sociali tra Messico e Stati Uniti.

Nel 2006 è tornata in Italia, dove ha lavorato principalmente a storie di immigrazione e urbanizzazione.

Nel 2009 ha ottenuto una menzione speciale al festival Fotoleggendo per il suo progetto sulle condizioni di vita degli immigrati in Italia “Bed dreams”; lo stesso anno è stata invitata, insieme ad altri fotografi della fondazione L.A.F. in Repubblica Ceca per riferire sullo stato della democrazia del Paese in occasione del suo 20° anniversario.

Nel 2010 e nel 2011 è stata finalista del premio Amilcare Ponchielli.

Nel 2011 ha avviato un’indagine fotografica di un anno sull’Egitto e le sue fasi post-rivoluzione.

Il suo lavoro è apparso in numerose pubblicazioni stampate e online come: L’espresso, Internazionale, Io Donna, Gioia, Marie Claire, Foto8, The Independent, The Wall Street Journal, Die Zeit, Photo Raw, tra gli altri.
Il suo lavoro editoriale è distribuito in tutto il mondo dall’agenzia Contrasto.

 

Altri articoli di questo autore

Condividi

GIOVEDì 15 APRILE ALLE 18:30!
CLICCA SULL'IMMAGINE
PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO

X