fbpx Skip to content

Fotografi per Medici Senza Frontiere – Aperte le iscrizioni alla open call “Storie Di Umanità”

di Alessandro Tarantino

Medici Senza Frontiere, in collaborazione con il festival internazionale Cortona on the Move, ha promosso un contest fotografico in occasione del suo cinquantesimo anniversario. La Open Call ha come tema “Storie di umanità – Fotografi per Medici Senza Frontiere” ed è rivolta a fotografi amatoriali e professionisti residenti in Italia tra i 18 e i 30 anni. Obiettivo è promuovere una riflessione collettiva sulla solidarietà. Oltre a sollecitare l’attenzione verso i più vulnerabili attraverso la fotografia concentrandosi quindi sulla condizione umana e l’aiuto tra persone.

In premio, per i primi tre classificati, l’incarico di realizzare un reportage finalizzato a documentare il lavoro dell’associazione sul campo: il primo classificato potrà documentare un progetto in uno degli 87 Paesi dove opera MSF, il secondo e il terzo visiteranno i progetti in Italia.

Per partecipare, il primo passo da compiere è l’iscrizione alla Open Call che sarà aperta dal 29 marzo al 5 giugno 2021 che potrai effettuare dalle ore 00:00 del 06/04/2021 alle ore 23:59 del 5/06/2021 cliccando qui

Contestualmente o successivamente all’iscrizione, va sottomessa la presentazione del progetto fotografico caricando sul portale: le immagini, una breve descrizione del progetto in italiano (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi), la tua biografia in italiano (breve biografia, non CV). La presentazione, come l’iscrizione, va effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 5/06/2021

Il progetto fotografico deve essere composto da un minimo di 10 a un massimo 15 fotografie. Le immagini del progetto da caricare sul sito in questa fase di presentazione devono essere in formato file JPEG, dimensione lato lungo 800 pixel, risoluzione 72 dpi, colori o b/n. Il file della singola immagine non deve superare i 2 MB. Nel caso in cui il tuo lavoro fosse selezionato, la segreteria organizzativa contatterà il partecipante per richiedere l’invio dei file ad alta risoluzione (dimensione minima richiesta è 10 MB) delle fotografie presentate.

La giuria è composta da Arianna Rinaldo, direttrice artistica Cortona On The Move; Renata Ferri, photo editor di Io Donna/Corriere della Sera; Rosy Santella, photo editor di Internazionale; Francesca Mapelli, direttrice comunicazione MSF; Giuseppe La Rosa, multimedia content manager MSF.

Altri articoli di questo autore

Condividi

MARTEDÌ 11 MAGGIO ALLE 18:30!
CLICCA SULL'IMMAGINE
PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO

X