fbpx Skip to content

Elena Givone

di Elena Givone

Contatta Elena.

La tua richiesta verrà mediata dalla redazione.

Elena Givone, classe 1979, è una fotografa, artista visuale e sognatrice torinese. Il suo lavoro comprende un corpus in continua espansione che negli ultimi quindici anni ha preso forma in Italia, Bosnia, Brasile, Francia, Inghilterra, Mali, Burundi, Egitto, Sri Lanka, Myammar, Grecia e Giordania.

Si diploma con lode in fotografia, presso l’Istituto Europeo di Design, approfondendo particolari tematiche alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. Il lavoro di Elena ha una forte componente etica e sociale, in cui spesso si mette in scena la voce di un’umanità la cui parola è stata tolta.

Non importa che si tratti di un carcere in Brasile, di un orfanotrofio, di una strada o di una tenda, poiché tappeti, lampade o gufi, diventano degli strumenti magici per capire la società in cui vivono i soggetti ritratti, per sovvertire la normalità, regalando loro anche solo per pochi attimi, il dono della leggerezza.

Elena Givone si dedica allo studio della fotografia “newborn“, imparando i segreti dai grandi maestri internazionali, ed insegna in masterclass e workshop questo genere fotografico dedicato all’infanzia.

E’ rappresentata dall’agenzia Contrasto, è X-Photographer Fujifilm e Testimonial Album Epoca.

Molti suoi lavori sono pubblicati in numerose riviste, esposti in gallerie, musei internazionali e collezioni private.

Altri articoli di questo autore

I libri

Dreams from my Magic Lamp

Un libro che raccoglie i sogni di bambini, ragazzi, adulti in Sri Lanka, che regala la possibilità di chiudere gli occhi per un istante e sognare con loro, con l’ausilio di una lampada magica...

Condividi

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X