fbpx Skip to content

Domenico Addotta

di Domenico Addotta

Contatta Domenico.

La tua richiesta verrà mediata dalla redazione.

Sul Web è nato come “DoMiAd”, nickname da lui ideato per entrare in IRC (Internet Relay Chat), la prima chat creata da Jarkko Oikarinenche; IRC è stata la prima forma di comunicazione su Internet sin dal lontano 1988. 

Il suo vero nome è Domenico Addotta, classe 1975, siciliano D.O.C.

Ha iniziato giovanissimo a interagire con il web fin dai suoi albori, con un modesto modem analogico da 28.8Kb UsRobotics e un PC Olivetti M 200. A quel tempo internet era composto da pochi siti, più che altro testuali (vista la modesta velocità di connessione) e con qualche sporadica immagine a bassa risoluzione, imperversavano più che altro le Chat IRC e i server BBS dove scaricare applicativi; era comunque molto emozionante navigare in questo nuovo mondo e già all’ epoca “DoMiAd” ne intuì tutte le potenzialità.

Grande appassionato di fotografia sin da bambino, nel 2004 decise di creare il Domiad Photo Networkun network fotografico a livello nazionale, che includeva tutte le principali community di brand (Canon, Nikon, Fujifilm, Sony….), al fine di divulgare l’arte di scrivere con la luce a quante più persone possibili grazie a tutte le potenzialità che finalmente internet offriva, creando un luogo di incontro virtuale (e spesso anche fisico, con incontri e raduni nazionali) in cui scambiarsi pareri, opinioni, idee e avviando importanti partnership con le più prestigiose realtà legate alla fotografia in Italia e all’Estero.

Nel giro di pochi anni il Domiad Photo Network è cresciuto in maniera esponenziale, raggiungendo numeri davvero impressionanti: ad oggi oltre 900.000 iscritti. Ogni anno organizza un prestigioso evento fotografico nazionale che vede la partecipazione di migliaia di appassionati da tutta Italia: “UCOP – United Colors Of Photograpy” nella città di Roseto Degli Abruzzi, in collaborazione con Marco Cimorosi e Canon Italia.

Attualmente coltiva la sua passione per la fotografia, in particolare la fotografia paesaggistica e la fotografia infrarosso e continua a gestire il Domiad Photo Network in qualità di Presidente.

Pagina Facebook Domenico Addotta

Altri articoli di questo autore

Condividi

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X