fbpx Skip to content

Ab.use, il progetto di Carlo Oriente è un velo pietoso sull’abbandono dei luoghi [Alessandro Tarantino]

di Alessandro Tarantino

“Urbex” è l’abbrevazione inglese con cui si definisce l’esplorazione di ambienti urbani abbandonati ai fini della riscoperta di siti di archeologia industriale, di borghi ormai decadenti, di contesti urbani non più in uso e così via.

Sulla scorta della narrazione per immagini dell’essenza dei luoghi, il fotografo Carlo Oriente, con il suo progetto Ab.use (Abnormal use) ha inteso affiancare al concetto documentaristico proprio dell’Urban Exploration, un tratto artistico – che risiede nell’approccio lento e riflessivo – nella realizzazione degli scatti.

Il progetto racconta lo stato di quasi abbandono in cui versa un patrimonio architettonico poco conosciuto. Si tratta di tre luoghi, tutti nel Sud Italia, tanto distinti quanto distanti, sui quali quotidianamente si compiono degli “ab.use” che ne definiscono la metamorfosi. Il ritratto di questa condizione è la presenza di immondizia, barriere Jersey ed ortaggi al loro interno: «L’involucro traslucido che avvolge i soggetti ritratti esprime l’istinto di ciascun posto a digerire i soprusi per trasformarli in altro e per tenersi ancora in vita. Ammassare i corpi estranei sotto il telo è un gesto al contempo di denuncia e redenzione. Esso simboleggia un velo pietoso, oltre che un velo di speranza, in contesti architettonici unici», spiega l’autore.

Alla base del progetto c’è quindi l’intenzione di denunciare lo stato di abbandono e l’assoluta mancanza di programmazione o volontà di recupero dei siti da parte della politica, senza contare l’indifferenza della popolazione che magari vive proprio accanto ad aree sempre più dimenticate e degradate.

Trattati come rifiuti, ma non rifiutati, i luoghi scelti da Oriente sono esemplari di una tendenza generalizzata della società contemporanea a non voler recuperare o riparare agli errori del passato.

Tutti gli scatti sono visionabili all’indirizzo: https://www.carloriente.it/progetto/ab-use/

Altri articoli di questo autore

Condividi

GIOVEDì 15 APRILE ALLE 18:30!
CLICCA SULL'IMMAGINE
PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO

X